Le Chicche di Bontempo sono ornamenti che raccontano le simbologie della terra d’Abruzzo, rispolverando l’immagine della ceramica tradizionale, combinandola con altri materiali nobili come seta, raso, metalli e argento, creando gioielli risolutamente moderni. Un viaggio sperimentale attraverso il fantastico mondo delle materie prime con un pizzico di folklore abruzzese, dove liberiamo la nostra creatività e le nostre mani trasformano un’idea, una suggestione, un’emozione in qualcosa di concreto, di fisico. Creare oggetti in apparenza così semplici nasconde un processo di lavorazione lungo e articolato attraverso diverse fasi.
La prima fase prevede un periodo di elaborazione, di prove per la creazione di campioni per i modelli base (che richiede anche 2/3 mesi). Ne segue un’attenta ricerca dei colori degli smalti, dei tipi di nastro che faranno da supporto, delle chiusure, ma anche della calibrazione della lunghezza e la riduzione al massimo del peso -pur mantenendo un elevato grado di robustezza, fattori indispensabili per sviluppare le singole collane.
Inizia la produzione, una a una vengono realizzate a mano con argilla bianca senza utilizzo di stampi. Le singole “Perle”,“Presentose” e “Ciondoli”, lasciate asciugare naturalmente, sono poi rifinite per togliere ogni asperità, e infornate per una prima cottura a 1020C. A questo punto le nostre creazioni sono pronte per la colorazione, a pennello o per immersione, passate alla cristallina e infornate per l’ultima cottura a 920C. E’ nella fase della confezione, durante la quale vengono infilate le singole creazioni, che la creatività si esprime con libertà, generando combinazioni di forme, colori e finiture in un momento veramente esaltante.
Abbiamo iniziato con articoli per la casa e ora la collezione diventa indossabile: bracciali,collane e orecchini, il nostro desiderio è creare oggetti meravigliosamente decorati, tutti pezzi unici.